Il cotechino in crosta è una deliziosa variante del solito piatto tipico delle feste. Provatelo per un cenone di Capodanno originale!
Per deliziare i vostri ospiti durante il cenone di Capodanno – ma anche in tutte quelle cene in famiglia o con gli amici che caratterizzano il periodo delle feste – potreste optare per una variante deliziosa del solito cotechino con le lenticchie. Senza discostarsi troppo dalla tradizione infatti è possibile realizzare un ottimo cotechino in crosta di pasta sfoglia.
Questa ricetta è molto più semplice di quanto si pensi. Una volta cotti il cotechino e gli spinaci, che abbiamo inserito come ripieno, non dovrete fare altro che avvolgere il tutto con la pasta sfoglia e cuocere in forno. Se gli spinaci sono ben strizzati (potete anche ripassarli in padella per un’ulteriore sicurezza) potete formarlo con qualche ora di anticipo e cuocerlo quasi all’ultimo così da servirlo caldo e mantenere la croccantezza della sfoglia.
Per praticità, il nostro consiglio è di utilizzare un cotechino precotto che ha tempi di cottura decisamente più brevi. Nessuno però vi vieta di utilizzarne uno artigianale: sarà ancor più saporito. Al posto degli spinaci poi potete utilizzare dei friarielli oppure delle erbette, ripassate o meno in padella con olio e aglio.
Potete servire il cotechino in crosta con le classiche lenticchie, immancabili soprattutto l’ultimo dell’anno, oppure con un purè di patate.
Ingredienti
Per il cotechino in crosta
- Cotechino precotto – 1
- Pasta sfoglia rettangolare – 1
- Spinaci freschi – 500 g
- Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
- Aglio (facoltativo) – 1 spicchio
- Sale fino – q.b.
Per completare
- Uova – 1
Preparazione
Cotechino in crosta
Iniziate a far bollire il cotechino precotto seguendo le indicazioni sulla confezione (ci vorranno circa 30 minuti). Lasciatelo poi raffreddare, avendo cura di eliminare la pelle.
Nel frattempo, fate cuocere gli spinaci in padella con il coperchio per una decina di minuti, o fino a che non si saranno appassiti. Fate evaporare l’acqua in eccesso (oppure scolateli e strizzateli) e ripassateli con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Aggiustate anche di sale.
Srotolate la sfoglia e distribuite gli spinaci a formare un rettangolo (dovranno ricoprire il cotechino). Adagiate poi il cotechino e chiudete la sfoglia sigillando bene i bordi e lasciando la chiusura del lato lungo rivolta verso il basso.
Eliminate eventuale pasta in eccesso, spalmate con l’uovo sbattuto e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di procedere al taglio.
Vi lasciamo anche il video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi.
La parte interna tra cotechino e sfoglia può essere realizzata anche con ingredienti diversi dagli spinaci. Per esempio il cotechino in crosta con patate si ottiene creando una purea da 600 g di patate lessate a cui unirete sale, noce moscata, un uovo e due cucchiai di formaggio grattugiato. Una volta fredda va stesa sulla sfoglia, si adagia il cotechino e si procede come da ricetta.
Anche il cotechino in crosta di broccoli o funghi si ottiene in maniera analoga lessando nel primo caso un broccolo e ripassandolo in padella con olio aglio e peperoncino, mentre nel secondo preparando 500 g di funghi trifolati e tritandoli al coltello.
Conservazione
Il cotechino in crosta si mantiene in frigorifero, ben avvolto da pellicola, per 2-3 giorni.